Installare Node.js e Discord.js

Installare Node.js Per utilizzare discord.js, è innanzitutto necessario Node.js, aggiornato almeno alla versione 16.9.0, dato che questa è la versione minima necessaria per supportare discord.js. Per controllare se Node è […]

Avatar di gbfactory
gbfactory 3 Agosto 2022

Installare Node.js

Per utilizzare discord.js, è innanzitutto necessario Node.js, aggiornato almeno alla versione 16.9.0, dato che questa è la versione minima necessaria per supportare discord.js.

Per controllare se Node è già installato sul tuo sistema, puoi eseguire il comando node -v dal tuo terminale. Se l’output recita v16.9.0 o mostra comunque un numero di versione superiore a questo, puoi continuare con la guida senza installare nulla. Altrimenti, dovrai procedere con l’installazione di Node.

Su Windows installare Node è come installare qualsiasi altro programma. Scarica l’ultima versione dal sito ufficiale di Node.js, apri il file eseguibile e segui le istruzioni dell’installer.

Su Mac OS hai invece due opzioni: la prima consiste nell’installare l’ultima versione scaricabile dal sito di Node.js, aprire il file e seguire le istruzioni, proprio come su Windows. L’alternativa è di utilizzare un gestore di pacchetti come Homebrow, eseguendo il comando brew install node.

Se usi Linux puoi seguire la pagina della documentazione ufficiale che spiega qual è il metodo di installazione migliore da seguire nel tuo caso.

Creare il Progetto del Bot

Prima di installare discord.js è necessario avere sul proprio computer un progetto appositamente creato all’interno di una sua cartella.

Andiamo quindi sul posto che preferiamo all’interno del nostro PC e creiamo una nuova cartella che potremmo chiamare come preferiamo, in questo caso bot-discord. A questo punto dobbiamo aprire il terminale di sistema all’interno di questa cartella.

Su Windows possiamo premere Shift + Tasto Destro e scegliere l’opzione “Apri nel terminale” oppure aprire la finestra Esegui con Win + R e poi eseguire cmd. Una volta aperta la finestra è possibile navigare all’interno della cartella del nostro progetto con il comando cd.

Su Mac OS è possibile aprire il Terminale dal Launchpad o da Spotlight, oppure scegliere l’app dal Terminale contenuta in “Utilità” all’interno della cartella “Applicazioni”.

Su Linux il terminale è accessibile in modo rapido con la combinazione di tasti Ctrl + Alt + T.

Una volta aperto il terminale la prima cosa che possiamo fare è verificare che Node.js sia stato installato correttamente eseguendo il comando node -v. L’output dovrebbe essere v16.6.0 o indicare una versione superiore.

La prima cosa da fare è generare il file package.json, all’interno della cartella del progetto, per tenere traccia di tutte le dipendenze utilizzate dal progetto e altre informazioni. Per fare questo eseguiamo il comando:

npm init

Per inizializzare il nostro progetto in modo ancora più veloce possiamo utilizzare il comando di prima aggiungendo il parametro y:

npm init -y

Una volta aver terminato questo passaggio siamo pronti per installare discord.js.

Installare discord.js

Ora che abbiamo installato Node.js e creato la cartella per il nostro progetto, possiamo finalmente installare la libreria discord.js eseguendo il seguente comando nel terminale:

npm install discord.js

Una volta aver terminato il processo di installazione siamo quasi pronti per iniziare con la programmazione vera e propria del nostro bot.