:any-link

Il pseudo-selettore any-link è un selettore CSS che consente di selezionare gli elementi che sono sorgenti di un link ipertestuale, ovvero tutti gli elementi che hanno un attributo href. L’attributo è nativo dei tag <a>, <link> e <area>. Maggiori informazioni sono disponibili sul documento di specifica HTML.

Ogni elemento che accetta e ha un attributo href è un link ipertestuale e come tale verrà selezionato con :any-link. Questo strumento è piuttosto utile nel caso volessimo selezionare tutti i link all’interno di un documento HTML che potrebbero sembrare slegati e senza modificare il markup della pagina.

Questo selettore possiamo definirlo una versione potenziata di :link, dato che questo seleziona tutti i link escludendo quelli nello stato :visited, mentre :any-link unisce tutto.

Ecco di seguito un esempio con il selettore :any-link in azione:

<a href="#">Questo è un link!</a>
:any-link {
  color: red;
  background-color: yellow;
}

È utile tenere in considerazione che si potrebbe ottenere lo stesso risultato anche con il selettore :matches(), infatti utilizzando :matches(:link, :visited) potremmo selezionare gli stessi elementi che otteniamo con :any-link.

Degno di nota è il fatto che attualmente la specifica attuale è alla ricerca di un nome alternativo per questo selettore. Non è chiaro se il nome cambierà in futuro, ma sappiamo che in passato il selettore :matches() si chiamava :any(), e questo potrebbe sicuramente essere un indizio.

Supporto dei Browser

Il pseudo-selettore :any-link è considerata ancora una funzione sperimentale ed è parte della specifica Selettori di Livello 4, che è attualmente in bozza.

Per il supporto completo è necessario utilizzare i vari prefissi:

:-webkit-any-link {
}

:-moz-any-link {
}

:any-link {
}

Si ricorda di non separare i selettori con le virgole e inserirli in un’unica regola dato che i browser ignorano interamente le regole con parti a loro non comprensibili.

Il numero indica la versione minima del browser in cui la feature sia supportata. Per ottenere maggiori informazioni, passare con il mouse sopra la versione.

Desktop

chrome
Google Chrome
65
firefox
Mozilla Firefox
50
ie
Internet Explorer
No
edge
Microsoft Edge
79
opera
Opera
52
safari
Apple Safari
9

Mobile / Tablet

and_chr
Android Chrome
104
and_ff
Android Firefox
101
android
Android
104
samsung
Samsung Internet
9.2
op_mob
Opera Mobile
64
ios_saf
iOS Safari
9.0

Queste statistiche sul supporto da parte dei browser provengono da Caniuse, che potete visitare per informazioni più dettagliate.