Preparare il PC per programmare in Java

Contenuto1 Impostare le Variabili d’ambiente2 Verifica dell’installazione Prima di iniziare a programmare in Java, è necessario preparare il proprio pc, cosa molto semplice dato che ci basterà scaricare solamente un […]

Avatar di gbfactory
gbfactory 18 Ottobre 2020

Prima di iniziare a programmare in Java, è necessario preparare il proprio pc, cosa molto semplice dato che ci basterà scaricare solamente un file per avere tutti i programmi necessari.

Quello che dovremo scaricare è il Java Development Kit (JDK), che, come abbiamo già visto nella lezione precedente, ci mette a disposizione la JVM, il compilatore e tutte le altre librerie utili per lo sviluppo.

Il JDK è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Windows Server, Mac OS e moltre distro di Linux. Per scaricarlo vi basterà aprire il seguente url: https://www.oracle.com/java/technologies/javase-downloads.html#JDK11 e cliccare sul tasto indicato qui sotto.

A questo punto verrete portati su una pagina dove poter scegliere, tra i file presenti, quello compatibile con la vostra piattaforma, poi cliccare sul link a destra.

A questo punto dovrete accettare la licenza Oracle e poi cliccare sul tasto verde di Download, prima però ricordatevi di effettuare il login. Infine partirà la procedura di download del file.

La procedura di installazione è molto semplice e completamente automatica: basterà accettare le impostazioni predefinite e cliccare su Avanti.

Finita la procedura tutti gli strumenti di sviluppo saranno stat installati sul nostro sistema e sarete quasi pronti per iniziare a sviluppare in Java

Impostare le Variabili d'ambiente

Il compilatore javac, di default non è nella PATH del sistema e quindi ci risulterà inaccessibile dal prompt e per utilizzarlo sarà necessario cercarlo nella cartella di installazione.

C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_241\bin

Per risolvere questo problema e renderlo utilizzabile dal prompt, non ci basta che aggiungere questo percorso nelle Variabili di ambiente del sistema (PATH).

Per prima cosa andate sul tasto Start e cercate "Modifica le variabili di ambiente relative al sistema". Poi cliccate su "Variabili d'ambiente" e dal menù "Variabili di sistema", cercate PATH. A questo punto premete su "Modifica" e dalla nuova finestra scegliete "Nuovo". Ora incollate il percorso copiato prima e infine chiudete tutte le finestre premendo "Ok".

Verifica dell'installazione

Per verificare che l'installazione sia stata eseguita con successo vi basterà eseguire, dal prompt dei comandi, il seguente comando:

java -version

Il risultato dovrebbe essere simile a questo: