In questa guida vedremo come puntare il proprio dominio ad un server Minecraft utilizzando il pannello di gestione DNS offerto da Cloudflare. Tuttavia la guida può essere utilizzata anche su altri pannelli per la gestione dei DNS dato che i valori da inserire rimangono i medesimi.
Per riuscire nel nostro intento avremo bisogno di creare un Record SRV, ovvero un tipo di record che consente di definire la posizione, ovvero il nome dell'host, e il numero di porta a cui si trova il servizio specificato.
Prerequisiti
Per seguire questa guida è necessario essere a conoscenza dell'IP numero della macchina su cui è in esecuzione il nostro Server Minecraft e della relativa porta.
Di default il servizio del Server Minecraft viene eseguito sulla porta 25565
, tuttavia potrebbe essere stata modificata nel file di configurazione del server, in questo caso è importante riflettere il cambiamento fatto anche nel redirect che si sta andando a creare.
Ovviamente è anche necessario un dominio correttamente registrato e l'accesso alla dashboard per la gestione dei DNS del dominio.
Opzione 1 - Mappare il dominio nudo (tuodominio.tdl) al server Minecraft
Step 1 - Creare un Record A
Il primo step consiste nella creazione di un Record A per puntare il nostro dominio all'IP numerico del server Minecraft, senza specificare la porta.
Il Record A assumerà i seguenti valori, che andranno inseriti nella dashboard di gestione del dominio:
Host: @ Value: Indirizzo IP del server TTL: Automatico o 30 min
Step 2 - Creare un Record SRV
Una volta aver creato il Record A possiamo procedere con la creazione del Record SRV, per associare anche la porta. Di seguito sono visualizzati i parametri per creare il redirect da riportare sulla dashboard:
Servizio: _minecraft Protocollo: _tcp Proprità: 0 Peso: 5 Porta: 25565 o la vostra porta modificata Destinazione: il dominio creato prima (es: abc.dominio.tdl) TTL: Automatico o 30 min
Opzione 2 - Mappare un sottodominio (mc.tuodominio.tdl) al Server Minecraft
In alcuni casi potrebbe essere richiesto puntare un sottodominio al proprio server invece di utilizzare il dominio nudo. Un classico esempio è mc.tuodominio.tdl
, utilizzato da moltissimi server.
In questo esempio andremo a creare il redirect per mc.tuodominio.tdl
, tuttavia è possibile scegliere un qualsiasi dominio di secondo livello, sarà sufficiente seguire i passaggi della guida cambiando la relativa sezione nei vari step della configurazione.
Step 1 - Creare un Record A
Il Record A che dovremo andare a creare assumerà i seguenti valori:
Host: mc Valore: Indirizzo IP del Server TTL: Automatico o 30 minuti
Step 2 - Creare un Record SRV
Anche in questo caso il secondo step consiste nel creare un Record SRV, necessario per associare la porta del servizio al nostro Record A. Il Record SRV assumerà i seguenti valori:
Servizio: _minecraft Protocollo: _tcp.mc Priorità: 0 Peso: 5 Porta: 25565 o la Porta Personalizzata Destinazione Dominio creato nel Record A (es: mc.gbfactory.it) TTL: Automatico o 30 min
Conclusione
In questa guida abbiamo visto come puntare un dominio al nostro server Minecraft, vedendo come collegare sia il dominio nudo sia un dominio di secondo livello.
Si tenga presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la propagazione dei DNS consenta a tutti gli utenti di accedere al server attraverso i nuovi redirect. Tuttavia nella maggior parte dei casi sono sufficienti solamente alcuni minuti.