Introduzione
Mediawiki è un software per la realizzazione di enciclopedie scritto in PHP e utilizzato dalla Fondazione Wikimedia per molti dei loro progetti, tra cui il più popolare è Wikipedia.
Una wiki è un particolare tipo di sito web che consente agli utenti di creare e modificare i contenuti del sito collaborando. Può essere utilizzata per
Siti web di questo tipo sono molto utili nei contesti in cui molte perse devono poter creare e modificare pagine rapidamente e velocemente.
In questa guida vedremo come installare e configurare l'applicazione, gettando le basi necessarie per costruire una wiki.
Prerequisiti
- Un server con Ubuntu, meglio se aggiornato all'ultima versione. Utilizzando un altro sistema operativo i comandi cambieranno, ma la guida può essere facilmente adattata.
- Un firewall di base e un account con i privilegi sudo. Assicurati di aver seguito la guida sulla configurazione di base di un server Ubuntu.
- Lo stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) installato sul server. Puoi seguire la guida apposita per installare le applicazioni necessarie.
Step 1 - Creare un Database
Quando abbiamo il nostro server configurato correttamente e con lo stack LAMP installato, la prima cosa da fare è accedere a MySQL:
mysql
Una volta effettuato l'accesso dovremo creare un database e un utente per MediaWiki, iniziamo creando il database, chiamato wikidb
:
CREATE DATABASE wikidb;
Creiamo poi un utente chiamato wikiuser
, ricordiamoci di modificare lamiapassword
con una password sicura:
CREATE USER 'wikiuser'@'localhost' IDENTIFIED BY 'lamiapassword';
Infine andiamo ad assegnare all'utente wikiuser
tutti i privilegi su tutte le tabelle del database wikidb
.
Concludiamo eseguendo il flush dei privilegi e uscendo dalla shell di MySQL:
flush privileges;
exit;
Alla fine di questo step avremo un database MySQL per la nostra Wiki con un relativo utente creato appositamente.
Step 2 - Scaricare MediaWiki
Il prossimo passo da fare è scaricare MediaWiki e posizionarlo nella directory appropriata del nostro web server.
Per recuperare l'ultima versione possiamo andare sulla pagina Download del sito ufficiale di MediaWiki e copiare il link della tarball:
Con il link possiamo scaricare il file sul nostro server:
sudo curl -O https://releases.wikimedia.org/mediawiki/1.37/mediawiki-1.37.1.tar.gz
Il comando scaricherà sul server un file in formato .tar.gz, che prima di essere utilizzato deve essere scompattato:
sudo tar -xf mediawiki-*.tar.gz
Spostiamo poi la cartella appena scompattata nella directory appropriata del nostro web server:
mv mediawiki-* /var/www/mediawiki
Andiamo poi ad installare Composer sul server. Possiamo farlo utilizzando il seguente comando:
apt-get install composer -y
Una volta che Composer sarà installato, navighiamo all'interno della directory di MediaWiki e installiamo tutte le dipendenze PHP necessarie utilizzando i seguenti comandi:
cd /var/www/html/mediawiki
composer install --no-dev
Quando tutte le dipendenze saranno installate, impostiamo i permessi corretti alla cartella utilizzando il comando:
chown -R www-data:www-data /var/www/html/mediawiki
Step 4 - Configurare Apache
A questo punto possiamo configurare un nuovo virtual host di Apache andando a creare il relativo file con il seguente comando:
nano /etc/apache2/sites-available/mediawiki.conf
All'interno del file inseriamo la seguente configurazione:
<VirtualHost *:80>
ServerAdmin [email protected]
DocumentRoot /var/www/html/mediawiki/
ServerName mediawiki.example.com
<Directory /var/www/html/mediawiki/>
Options FollowSymLinks
AllowOverride All
Order allow,deny
allow from all
</Directory>
ErrorLog /var/log/apache2/mediawiki_error
CustomLog /var/log/apache2/mediawiki_access common
</VirtualHost>
Salviamo il file premendo Ctrl + X, poi Y e infine confermiamo l'operazione con Invio. Se avete utilizzato un editor di testo diverso da nano la procedura di salvataggio potrebbe cambiare. Una volta salvato il file andiamo ad abilitare l'host virtuale di Apache:
a2ensite mediawiki.conf
Ora riavviamo Apache:
systemctl reload apache2
Step 5 - Configuriamo MediaWiki dal browser
A questo punto i file di MediaWiki sono raggiungibili dal web, ma è ancora necessaria la configurazione. Possiamo infatti aprire il nostro browser e collegarci all'URL del nostro server, per esempio wiki.esempio.it
. Vedremo una schermata simile alla seguente:
Sotto il logo di MediaWiki vedremo la versione che abbiamo scaricato. Inoltre ci verrà anche notificata l'assenza del file LocalSettings.php
, il file di configurazione principale di MediaWiki che ora andremo a creare con il processo di installazione via web.
Su questa pagina possiamo scegliere la lingua in cui andare ad installare la nostra wiki. Una volta aver effettuato la nostra scelta possiamo premere su "Continua" per andare alla pagina seguente:
A questo punto MediaWiki avrà effettuato vari controlli sull'ambiente di installazione prima di procedere con la configurazione. Se viene visualizzato il messaggio verde (vedi figura sopra) possiamo premere "Continua" e procedere al passo seguente:
In questa pagina della configurazione viene richiesto di inserire tutti i dati necessari per effettuare la connessione al database SQL. Possiamo anche scegliere se aggiungere un prefisso alle tabelle che verranno generate all'interno del database. Una volta compilati tutti i campi premiamo su "Continua".
Qui possiamo lasciare la spunta sulla checkbox come da configurazione predefinita e premiamo sul pulsante "Continua" per andare alla pagina seguente:
In questa pagina dovremmo come prima cosa dare un nome alla nostra Wiki, che verrà anche ripreso dal nome della pagina principale (Namespace del progetto) se non specificheremo diversamente.
Poi sarà richiesto anche di creare l'account dell'amministratore fornendo un nome utente, email e password.
In fondo alla pagina selezioniamo l'opzione "Sono già stanco, installa solo il wiki" e premiamo "Continua".
Giunti a questo punto la configurazione e terminata, per avviare l'installazione vera e propria di MediaWiki premiamo il pulsante "Continua":
Sulla pagina successiva vedremo un riepilogo di tutte le procedure svolte durante l'installazione della wiki. Dovremmo vedere "fatto" a ogni voce, a quel punto procediamo premendo su "Continua":
Quando vedremo questa schermata sapremo che MediaWiki è stata installata con successo e il nostro file LocalSettings.php
sarà stato generato.
Ora dovremo scaricare il file LocalSettings.php
sul nostro computer (se non è già stato avviato il download automatico) e trasferirlo nella cartella del server in cui abbiamo installato la wiki, ovvero /var/www/html/mediawiki
. Puoi seguire la guida sull'SFTP oppure utilizzare un client grafico apposito.
Una volta completato il trasferimento dovremo assegnare al file i corretti permessi con il seguente comando:
chown www-data:www-data /var/www/html/mediawiki/LocalSettings.php
Una volta completato anche quest'ultimo passaggio la wiki sarà ufficialmente accessibile al nostro indirizzo web. La pagina principale apparirà come in figura:
Conclusione
In questo tutorial abbiamo visto come installare MediaWiki su un server con Ubuntu per creare la nostra wiki e renderla operativa.
La pagina principale della wiki contiene già varie informazioni e link a cui imparare a utilizzare il software appena installato. Un ottima risorsa per imparare è la Guida Utente ufficiale di MediaWiki.