Introduzione
Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) è stato rilasciato il 21 aprile 2022 e sarà supportato per cinque anni. Viene fornito con molti nuovi pacchetti e importanti aggiornamenti software, comprese le ultime versioni di OpenSSL, GCC, Python, Ruby e PHP. Questa versione è basata sul kernel Linux 5.15 LTS e aggiunge il supporto per nuovo hardware e filesystem.
L'edizione desktop viene fornita con il kernel v5.17 e GNOME 42 e aggiunge un nuovo strumento per la registrazione dello schermo e per la realizzazione di screenshot.
In questo tutorial spiegheremo come aggiornare a Ubuntu 22.04 LTS partendo da Ubuntu 20.04 o Ubuntu 21.10.
Prerequisiti
L'operazione di aggiornamento deve essere eseguita da un utente root o da un utente con i privilegi sudo. Per creare un utente con i permessi sudo puoi seguire la guida sulla configurazione iniziale di un server Ubuntu.
Puoi aggiornare direttamente alla versione 22.04 partendo da Ubuntu 20.04 o da Ubuntu 21.10. Se è in esecuzione una versione precedente, devi prima eseguire l'aggiornamento a Ubuntu 20.04 o a 21.10.
Assicurati anche di avere una connessione Internet funzionante e stabile per la durata della procedura.
Step 1 - Fare il Backup dei Dati
Innanzitutto, assicurati di fare un backup dei dati prima di avviare l'aggiornamento del tuo sistema. Se stai eseguendo Ubuntu su una macchina virtuale, è meglio fare uno snapshot di sistema completo per eventualmente ripristinare rapidamente la tua macchina nel caso in cui l'aggiornamento vada storto.
Step 2 - Aggiornare i Pacchetti Installati
Prima di avviare l'aggiornamento della versione, è consigliato aggiornare alla versione più recente tutti i pacchetti attualmente installati sul sistema.
I pacchetti contrassegnati come on hold
non possono essere installati, aggiornati o rimossi automaticamente. Ciò potrebbe causare problemi durante il processo di aggiornamento. Per verificare se sono presenti pacchetti on hold
sul sistema, esegui il comando:
sudo apt-mark showhold
Se l'output è vuoto, non ci sono pacchetti on hold
. Se ci sono pacchetti on hold
, dovresti aprire i pacchetti con:
sudo apt-mark unhold nome_pacchetto
A questo punto possiamo aggiornare la repository apt e aggiorna tutti i pacchetti installati:
sudo apt update
sudo apt upgrade
Se il Kernel è aggiornato, possiamo riavviare il sistema, e una volta completato il riavvio, eseguire nuovamente l'accesso.
Ora possiamo eseguire l'aggiornamento del sistema con il seguente comando:
sudo apt full-upgrade
Tieni presente che il comando potrebbe rimuovere alcuni pacchetti attualmente installati che impediscono l'aggiornamento del sistema.
Puoi rimuovi i vecchi kernel e tutte le dipendenze installate automaticamente che non sono più necessarie per nessun pacchetto con il comando:
sudo apt --purge autoremove
Step 3 - Aggiornare a Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish)
L'aggiornamento all'ultima versione di Ubuntu è un processo piuttosto semplice. È possibile eseguire l'aggiornamento direttamente dalla riga di comando con il comando do-release-upgrade
o dallo strumento di aggiornamento grafico via GUI. Possiamo eseguire l'aggiornamento dalla riga di comando, sistema valido sia per i sistemi server che per i sistemi desktop.
Il comando in questione fa parte del pacchetto "update-manager-core
" installato di default sulla maggior parte dei sistemi Ubuntu. Se, per qualche motivo, non è installato sul tuo sistema, installalo con:
sudo apt install update-manager-core
Assicurati che la politica di aggiornamento predefinita nel file /etc/update-manager/release-upgrades
sia impostata su "Prompt=normal
" o "Prompt=lts
". In caso contrario, il processo di aggiornamento non verrà avviato.
Se stai eseguendo l'aggiornamento via ssh e hai un firewall in esecuzione sul sistema remoto, devi aprire aprire temporaneamente la porta 1022
con il seguente comando:
sudo iptables -I INPUT -p tcp --dport 1022 -j ACCEPT
Ora possiamo avviare il processo di aggiornamento inserendo:
sudo do-release-upgrade
Il comando do-release-upgrade
disabiliterà tutti i repository di terze parti e cambierà l'elenco apt in modo che punti ai repository "jammy
". Ti verrà chiesto più volte di confermare che desideri continuare con l'aggiornamento. Quando viene chiesto se si desidera che i servizi vengano riavviati automaticamente durante il tipo di aggiornamento, confermiamo premendo il tasto y
.
Durante il processo di aggiornamento, il comando ti porrà varie domande, ad esempio se desideri mantenere un file di configurazione esistente o installare la versione del manutentore del pacchetto. Se non hai apportato modifiche personalizzate al file, dovresti poter premere con sicurezza il tasto Y
. In caso contrario, si consiglia di mantenere la configurazione corrente. Leggi sempre le domande attentamente prima di effettuare una selezione.
L'aggiornamento viene eseguito all'interno di una sessione dello schermo GNU e si ricollegherà automaticamente se la connessione si interrompe.
L'intero processo potrebbe richiedere del tempo a seconda del numero di aggiornamenti necessari e della velocità della connessione a Internet.
Una volta installati i nuovi pacchetti, lo strumento di aggiornamento ti chiederà se desideri rimuovere il software obsoleto. Se non sei sicuro, digita d
e controlla l'elenco dei pacchetti obsoleti. Solitamente puoi tranquillamente premere y
e rimuovere tutti i pacchetti obsoleti.
Quando il processo di aggiornamento è completo e supponendo che tutto sia andato bene, ti verrà chiesto di riavviare la macchina. Digita y
per continuare:
System upgrade is complete.
Restart required
To finish the upgrade, a restart is required.
If you select 'y' the system will be restarted.
Continue [yN] y
Step 4 - Confermare l'aggiornamento
A questo punto attendi qualche istante fino all'avvio del sistema dopo l'aggiornamento e accedi nuovamente al sistema.
Se stai eseguendo l'aggiornamento da un sistema desktop, verrai accolto con una nuova schermata grafica di avvio e di grafica.
Puoi essere sicuro che l'aggiornamento sia stato eseguito con corretto puoi controllare la versione di Ubuntu inserendo il seguente comando:
lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 22.04 LTS
Release: 22.04
Codename: jammy
Ora l'aggiornamento è stato completato! Goditi il nuovo Ubuntu 22.04.
Conclusione
In questo tutorial abbiamo visto come aggiornare a Ubuntu 22.04 LTS, che come avete visto è stato un processo abbastanza rapido.
In caso di errore, puoi visitare la pagina delle note sulla versione , con indicati i problemi noti che potrebbero verificarsi durante il processo di aggiornamento.