Preparare il PC per programmare in Java

Prima di iniziare a programmare in Java, è necessario preparare il proprio pc, cosa molto semplice dato che ci basterà scaricare solamente un file per avere tutti i programmi necessari.

Quello che dovremo scaricare è il Java Development Kit (JDK), che, come abbiamo già visto nella lezione precedente, ci mette a disposizione la JVM, il compilatore e tutte le altre librerie utili per lo sviluppo.

Il JDK è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Windows Server, Mac OS e moltre distro di Linux. Per scaricarlo vi basterà aprire il seguente url: https://www.oracle.com/java/technologies/javase-downloads.html#JDK11 e cliccare sul tasto indicato qui sotto.

Preparare il PC per programmare in Java msedge ivtv6RPZnl

A questo punto verrete portati su una pagina dove poter scegliere, tra i file presenti, quello compatibile con la vostra piattaforma, poi cliccare sul link a destra.

A questo punto dovrete accettare la licenza Oracle e poi cliccare sul tasto verde di Download, prima però ricordatevi di effettuare il login. Infine partirà la procedura di download del file.

La procedura di installazione è molto semplice e completamente automatica: basterà accettare le impostazioni predefinite e cliccare su Avanti.

Finita la procedura tutti gli strumenti di sviluppo saranno stat installati sul nostro sistema e sarete quasi pronti per iniziare a sviluppare in Java

Impostare le Variabili d’ambiente

Il compilatore javac, di default non è nella PATH del sistema e quindi ci risulterà inaccessibile dal prompt e per utilizzarlo sarà necessario cercarlo nella cartella di installazione.

C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_241\bin

Preparare il PC per programmare in Java explorer 7S70tu8kNY

Per risolvere questo problema e renderlo utilizzabile dal prompt, non ci basta che aggiungere questo percorso nelle Variabili di ambiente del sistema (PATH).

Per prima cosa andate sul tasto Start e cercate “Modifica le variabili di ambiente relative al sistema“. Poi cliccate su “Variabili d’ambiente” e dal menù “Variabili di sistema”, cercate PATH. A questo punto premete su “Modifica” e dalla nuova finestra scegliete “Nuovo“. Ora incollate il percorso copiato prima e infine chiudete tutte le finestre premendo “Ok“.

Preparare il PC per programmare in Java notepad uvNg1waNox

Verifica dell’installazione

Per verificare che l’installazione sia stata eseguita con successo vi basterà eseguire, dal prompt dei comandi, il seguente comando:

java -version

Il risultato dovrebbe essere simile a questo:

Preparare il PC per programmare in Java cmd vB0FM1feiE