Torna a Windows 98 con 98.CSS

98.css è una libreria CSS creata da Jordan Scales per realizzare interfacce web moderne con lo stile di Windows 98, uno dei primi sistemi operativi desktop diffusi. Questa libreria sfrutta […]

Avatar di gbfactory
gbfactory 3 Maggio 2020

98.css è una libreria CSS creata da Jordan Scales per realizzare interfacce web moderne con lo stile di Windows 98, uno dei primi sistemi operativi desktop diffusi.

Questa libreria sfrutta l'utilizzo dei tag semantici di HTML, associando ad essi uno stile personalizzato. Per esempio, per creare un bottone dovrai utilizzare il tag <button>. Gli elementi di input richiedono delle etichette. I pulsanti icona si basano su aria-label.

Ovviamente è possibile personalizzare l'aspetto della libreria sovrascrivere lo stile predefinito, mantenendo comunque il suo aspetto. Se per esempio desideriamo aumentare il margine di un bottone, sarà sufficiente rimpiazzarlo. Se vogliamo dare un colore diverso al testo, possiamo farlo.

98.css non include nessun JavaScript, il suo scopo è solamente quello di dare un aspetto diverso ad HTML, quindi è compatibile con qualsiasi framework per lo sviluppo frontend, come React o jQuery.

Il modo più semplice e veloce di iniziare ad utilizzare 98.css è quello di importarla da unpkg.

<link rel="stylesheet" href="https://unpkg.com/98.css">

Inoltre puoi installare 98.css dalla pagina releases su GitHub o da npm.

npm install 98.css

Ecco un esempio di applicazione realizzata con 98.css

Qui puoi vedere un esempio di 98.css utilizzato React, e qui un esempio con JavaScript.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del progetto.