GitHub salva il codice in Antartide

Ieri, entrando su GitHub, ho notato un nuovo Badge sul mio profilo, subito mi sono chiesto cosa fosse, e dopo aver fatto qualche click in giro mi sono ricordato del […]

Avatar di GB Factory
GB Factory 16 Luglio 2020

Ieri, entrando su GitHub, ho notato un nuovo Badge sul mio profilo, subito mi sono chiesto cosa fosse, e dopo aver fatto qualche click in giro mi sono ricordato del progetto che GitHub annunciò un po' di tempo fa, la Artic Code Vault. Se hai il badge, significa che hai contribuito anche tu al progetto.

Come appare il badge sul profilo GitHub

La Global Seed Vault

Prima di passare alla Vault creata da GitHub, parliamo del Global Seed Vault (Deposito Globale di Semi).

Nel profondo delle montagne in un'isola sopra il Circolo Polare Artico, tra la Norvegia e il Polo Nord, c'è una cosa importantissima per il futuro dell'umanità: dei semi.

Milioni di semi, da più di 930.000 varietà di colture di cibo, sono conservate nella Global Seed Vault, nell'isola Spitsbergen, facente parte dell'arcipelago delle isole Salvbard. In pratica è un gigantesco deposito sicuro, che contiene la più grande collezione al mondo di biodiversità agricola.

Cosa fa GitHub?

La GitHub Arctic Code Vault è un deposito di dati preservati nell'Arctic World Archive, un archivio a lunghissimo termine ad una profondità di 250 metri nel permafrost delle montagne artiche. L'archivio si trova in una vecchia miniera di carbone, ora non più attiva, nell'arcipelago Svalbard, vicino al Polo Nord.

GitHub ha preso tutte le repository pubbliche il 2 Febbraio 2020 e salvate su film ad alogenuro d'argento per essere preservate nella Arctic Code Vault.

Il video di GitHub

Ecco il video che ha rilasciato GitHub spiegando come funziona questo progetto:

https://www.youtube.com/watch?v=fzI9FNjXQ0o&feature=emb_title

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina di GitHub dedicata all'Archive Program.