Il Garante per la protezione dei dati personali in Italia, dopo i provvedimenti delle autorità austriache e francesi, ha vietato l'utilizzo di Google Analytics anche nel nostro paese dato che le informazioni raccolte sui visitatori del sito vengono trasferite negli Stati Uniti.
L'impossibilità di utilizzare Google Analytics può essere un serio problema per tutti coloro che si ritrovano a gestire un sito web, che sia una pagina personale o un grande sito con tanto traffico. In questo articolo vedremo quindi quali sono Le Alternative a Google Analytics dopo il blocco in Italia del 2022, che consentano di ottenere statistiche complete sui visitatori rispettando le normative sulla privacy italiane ed europee.
Matomo
Matomo, noto in passato come Piwik è una delle migliori alternative per chi cerca un potente software di analisi completo ed accurato quasi come Google Analytics.
Con Matomo è possibile hostare sui propri server il software in modo totalmente gratuito, oppure scegliere la soluzione Cloud a partire da 19 euro al mese (con prova gratuita).
Degno di nota è anche il plugin WordPress per implementare Matomo sul proprio sito in modo gratuito e senza procedure tecniche particolari.
Simple Analyitcs
Simple Analyics offre analisi semplici, pulite e amichevoli, rispettosa della privacy e delle persone. I piani sono piuttosto economici e partono da 9 euro al mese.
Fathom Analyics
Fathom Analyics è un altro servizio di analitica volto alla privacy e al rispetto dei dati, infatti raccoglie solamente le informazioni più importanti. Da tenere in considerazione il fatto che, una volta raggiunto il limite di pagine previsto dal piano, non interrompe la raccolta dei dati.
Il piano di base parte a 14 dollari al mese con un tetto di 100.000 visite. La prova offre fino a 2 mesi gratuiti per il passaggio ad un piano annuale.
Plausible
Plausible Analyics, partendo da 9 euro al mese, è leggermente più economico delle alternative precedente elencate. Il punto forte di Plausible è la sua natura open source, il codice è disponibile su GitHub. Si propone come un'alternativa a Google Analyics con un'interfaccia semplice e minimalista, senza però rinunciare a tutte le funzioni indispensabili per un servizio di questo tipo.
Parsely
Parsely è un servizio parte del servizio vip di Wordpress per fornire una analitica completa dei visitatori del sito votata soprattutto ai confronti delle performance nel tempo e sulla provenienza dei lettori. Si può usare liberamente su Wordpress, mentre per usi aziendali è necessario richiedere un preventivo personalizzato.
Fonte: Wired