L’istruzione Continue in Java

Contenuto1 Sintassi2 Esempio di continue in Java3 Diagramma di flusso dell’istruzione continue4 Come utilizzare continue in Java L’istruzione continue in Java viene utilizzata principalmente all’interno dei cicli. Ogni qualvolta venga […]

Avatar di gbfactory
gbfactory 1 Gennaio 2024

L'istruzione continue in Java viene utilizzata principalmente all'interno dei cicli. Ogni qualvolta venga incontrata all'interno di un ciclo, l'esecuzione del codice tornerà immediatamente all'inizio del ciclo per l'iterazione successiva, saltando l'esecuzione delle istruzioni interne al corpo del ciclo per l'iterazione corrente. Questa istruzione torna molto utile quando desideriamo continuare l'esecuzione del ciclo, ma senza eseguire tutte le istruzioni contenute all'interno del ciclo sotto il continue per una particolare iterazione.

Sintassi

continue;

L'istruzione continue deve essere seguita dal punto e virgola e non necessita di parentesi.

Esempio di continue in Java

public class EsempioContinue {
  public static void main(String args[]) {
    for (int i = 0; i <= 10; i++) {
      if (i == 5) {
        continue;
      }
      
      System.out.println(i);
    }
  }
}

Se proviamo ad eseguire il codice dell'esempio, non potremo fare a meno di notare che dall'output mancherà il numero 5, questo perché abbiamo inserito un controllo che, quando la variabile i equivale al valore 5, il programma andrà in contro all'istruzione continue, che dirà di interrompere l'esecuzione del codice che si trova dopo di essa (quindi l'istruzione per stampare il numero) e passare alla prossima iterazione.

Diagramma di flusso dell'istruzione continue

Come utilizzare continue in Java