Se hai iniziato a leggere questa guida, molto probabilmente il tuo intento è quello di creare un bot utilizzando la libreria discord.js. Bene, sei nel posto giusto! In questa guida approfondiremo molti aspetti del processo di sviluppo, tra cui:
- come creare un bot partendo da zero e mandarlo online;
- come creare e organizzare i comandi del bot;
- spiegazione delle tematiche più note, come gli embed e le reazioni;
- lavorare con i database (come sequelize e keyv);
- le basi del processo di sharding;
In questa guida vedremo anche alcuni degli errori più diffusi durante lo sviluppo dei bot e anche come risolverli, mantenendo il codice pulito.
Prima di iniziare
Creare un bot non è difficile, tuttavia sono necessari alcuni prerequisiti. Per fare un bot con discord.js devi avere una buona conoscenza di JavaScript. Anche se è possibile lavorare senza saper programmare perfettamente e utilizzando solo un po’ di JavaScript, realizzare un bot senza conoscere il linguaggio in sé ti rallenterà enormemente nel processo di sviluppo. Potresti rimanere bloccato molto tempo su problemi facilmente risolvibili oppure nel trovare soluzioni per cose veramente semplici
Se non hai nessuna conoscenza di JavaScript, ma vorresti imparare, puoi farlo leggendo una delle molte guide disponibili online.
Una volta aver imparato un po’ di JavaScript e dopo aver acquistato dimestichezza con il linguaggio, puoi tornare qui e iniziare a sviluppare il tuo bot.