L'istruzione break in Java è utilizzata in due scenari:
- Si utilizza break quando si desidera uscire immediatamente da un ciclo (loop). Quando all'interno di un ciclo si incontra l'istruzione break, il controllo esce immediatamente dal ciclo con la conseguente terminazione immediata del ciclo per le eventuali restanti iterazioni. Solitamente si utilizza insieme all'istruzione if per fare in modo che l'uscita dal ciclo avvenga in base a una particolare condizione. Da tenere in considerazione è il fatto che, se l'istruzione break viene utilizzata all'interno di un ciclo annidato, solamente il ciclo interno in cui viene utilizzata l'istruzione sarà interrotto.
- L'istruzione break viene utilizzata anche all'interno dei costrutti switch. Generalmente tutte le casistiche contenute in uno switch sono seguite dall'istruzione break, in modo che quando il controllo arriva a un caso corretto, non esegua successivamente anche i restanti casi. Appena viene incontrato un break all'interno di un caso di uno switch, il controllo esce immediatamente dal blocco dello switch.
Sintassi di Break in Java
La sintassi dell'istruzione break è la parola "break" seguita da un punto e virgola:
break;
Esempio di utilizzo del break in un ciclo while
Nel seguente esempio abbiamo un ciclo while da 0 a 100, ma dato che abbiamo un break che viene eseguito solamente se il valore del numero è 3, il nostro ciclo sarà terminato e il controllo passerà all'istruzione successiva dopo il corpo del ciclo.
public class EsempioBreak1 {
public static void main(String args[]){
int i = 0;
while(i <= 100)
{
System.out.println("Valore del numero: " + i);
if (i == 3)
{
break;
}
i++;
}
System.out.println("Uscito dal ciclo while");
}
}
Risultato dell'esecuzione del programma
Valore del numero: 0
Valore del numero: 1
Valore del numero: 2
Valore del numero: 3
Uscito dal ciclo while
Esempio di utilizzo del break in uno switch
Come abbiamo detto in precedenza, all'interno di uno switch, dopo ogni casistica prevista, viene inserito un break per evitare l'esecuzione di tutte le casistiche ogni volta.
public class EsempioBreak2 {
public static void main(String args[]){
int i = 2;
switch (i) {
case 1:
System.out.println("Caso 1");
break;
case 2:
System.out.println("Caso 2");
break;
case 3:
System.out.println("Caso 3");
break;
default:
System.out.println("Predefinito");
}
}
}